La Chiesa festeggia la natività di Giovanni, attribuendole un particolare carattere sacro. Di nessun santo, infatti, noi celebriamo solennemente il giorno natalizio; celebriamo invece quello di Giovanni e quello di Cristo. Giovanni però nasce da una donna avanzata in età e già sfiorita. Cristo nasce da una giovinetta vergine. Il padre non presta fede all’annunzio… (0 comment)

Quel nobilissimo fra i giovani, Giònata, non badando al blasone regale, né alla successione del regno, strinse amicizia con Davide e, mettendo sullo stesso piano dell’amore il servo e il suo sovrano, preferì a se stesso lui, scacciato dal padre, latitante nel deserto, condannato a morte, destinato ad essere trucidato, a tal punto che, umiliando… (0 comment)

Io invoco su di te, mia signora, il dono dello Spirito Santo e consolazioni senza fine. Quando mi hanno portato la tua lettera, mi trovavo ancora in questa regione di morti. Ma facciamoci animo e puntiamo le nostre aspirazioni verso il cielo, dove loderemo Dio eterno nella terra dei viventi. Per parte mia avrei desiderato… (0 comment)

Paolo ha conosciuto chi è Cristo molto più a fondo di tutti e con la sua condotta ha detto chiaramente come deve essere colui che da Cristo ha preso il suo nome. Lo ha imitato con tanta accuratezza da mostrare chiaramente in se stesso i lineamenti di Cristo e trasformare i sentimenti del proprio cuore… (0 comment)

Un capolavoro, che vede protagonista il grande attore italiano di fiction, Giuseppe Fiorello, in una straordinaria rappresentazione del santo medico napoletano Giuseppe Moscati, vissuto a cavallo tra la seconda metà dell’800 ed i primi vent’anni del 900 (Nato a Benevento nel 1880 e morto a Napoli nel 1927). Un film ben fatto, ricco di emozioni,… (0 comment)

Non sarebbe cosa inutile ricercare l’antica tradizione, la dottrina e la fede della Chiesa cattolica, quella s’intende che il Signore ci ha insegnato, che gli apostoli hanno predicato, che i padri hanno conservato. Su di essa infatti si fonda la Chiesa, dalla quale, se qualcuno si sarà allontanato, per nessuna ragione potrà essere cristiano, né… (0 comment)

La divina Provvidenza ha voluto che Padre Pio fosse proclamato Beato (era il 1999) alla vigilia del Grande Giubileo del Duemila, mentre si chiude un secolo drammatico. Quale è il messaggio che, con questo evento di importanza spirituale, il Signore vuole offrire ai credenti ed all’intera comunità? La testimonianza di Padre Pio, leggibile nella sua… (0 comment)

S.Caterina da Bologna, al secolo Caterina de’Vigri, fu una religiosa vissuta tra il 1413 e il 1463, proclamata santa da sua santità papa Clemente XI il 22 maggio del 1712. Educata presso la corte Estense, nel momento del suo massimo splendore, Caterina scopre la vocazione alla vita religiosa in tenerissima età, entrando molto giovane nel… (0 comment)